Questi due termini sono utilizzati come interscambiabili, ma hanno due significati diversi.
La loro differenza è molto sottile, ma definita.
Per social media, infatti, si intende, un mezzo con cui condividere informazioni in una community digitale, mentre un social network è un gruppo di persone che si unisce per condividere informazioni sugli interessi comuni.
Possiamo considerare Social media i blog, gli webinar, i forum e le chat. Vengono definiti social network facebook , instagram e linkedin
Social media
Il gruppo dei social media è vasto, più di quello che si pensi. Sicuramente ne fanno parte i blog, un esempio è quello su cui state leggendo questo articolo, e gli webinar, quei seminari online che vengono tenuti da aziende ed esperti dei vari settori. Li trovo molto utili e pratici perché possibile seguirli dalla propria postazione e, in casi di necessità, registrarli per rivederli in seguito.
A questa categoria appartengono anche le chat e i forum a tema, importantissimi per ricevere consigli e soluzioni ai problemi posti. Mi è capitato alcune volte di ricevere più critiche che consigli, ma non tutti i forum sono uguali.
Social network
Qui la lista è davvero lunga! Citare tutti social network attivi in questo momento è impensabile. Ho deciso di citare quelli che io utilizzo principalmente.
È una piattaforma nata per rendere digitale l’annuario delle università americane, ma poi è diventata un mezzo di condivisione di foto, immagini e video.
Social nato un po’ più tardi degli altri network, oggi molto apprezzato dal pubblico giovane. Permette di fare collegamento veloce tra la fotocamera dello smartphone e tutti i profili social.
È il network orientato alle aziende. Qui è possibile cercare e trovare lavoro e rimanere aggiornati sui settori di interesse. Ottimo, quindi, per la carriera e gli incontri di lavoro.
Il valore sociale dei media
Con i media tradizionali gli utenti sono passivi e possono solo ricevere le informazioni, sono cioè tutti allo stesso livello e sotto il potere comunicativo delle aziende. Il dialogo è di tipo “one to many”. I social media hanno cambiato i ruoli e le modalità della comunicazione: gli utenti sono produttori di contenuti perché possono condividere e distribuire informazioni secondo il proprio gusto. Quindi le aziende dialogano con i propri clienti, non impongono più il proprio monologo.
Ci si augura che chi mette qualcosa in rete lo faccia perché ne vala la pena, ma il mondo è bello perché è vario.
E tu utilizzi i social network o fai parte di un social media?