L’inizio è la parte più importante del lavoro (Platone)
Sono già 15 anni che lavoro come grafico freelance. Per scelta e per le opportunità che mi sono capitate ho sempre avuto collaborazioni piuttosto lunghe. Nell’ultimo periodo ho seguito un cliente per circa un’anno e ho lavorato con dei ritmi da dipendente più che da consulente. Tanto che il numero dei miei clienti è rimasto molto modesto.
Poi qualche scelta professionale un po’ audace e la pandemia hanno messo in crisi quest’azienda e la prima ad essere messa “in pausa” sono stata io.
Mi sono chiesta: “E adesso? Cosa faccio?” Come sempre quando finisce una collaborazione, inizia un periodo incerto e poco facile.
Credo che la risposta alle mia domande potesse essere una sola: puntare su me stessa e iniziare a costruire qualcosa che mi rappresenta.
Ho iniziato da questo sito, che è un continuo cantiere in costruzione e ho pensato di iniziare anche un blog un po’ originale. Infatti avrà l’aspetto di un calendario dell’avvento e ogni giorno pubblicherò un articolo su un argomento relativo alla comunicazione.
Inizio oggi, 1 Dicembre, e come ci dice Platone, l’inizio è la parte più importante del lavoro.